Il nostro Agriturismo è vicino ad Assisi, Perugia e Gubbio

Con 25 minuti di auto puoi visitarle facilmente, ma non solo loro..

Il nostro agriturismo è sì vicino ad Assisi, Perugia e Gubbio, i borghi più conosciuti dell’ Umbria, ma anche vicino ad una serie di micro-paesini affascinanti e “meno battuti” dal turismo. 

Chiariamoci, l’ Umbria è una terra per molti ancora inesplorata, il turismo qui è sostenibile e anche i borghi più conosciuti come Assisi, Perugia o Gubbio sono sempre piacevoli da visitare, e mai troppo affollati.

Di sicuro però questi “mini-borghi”, sono veramente delle chicche, e sono tutti facilmente raggiungibili dal nostro agriturismo.

Puoi trovare in questi piccolissimi borghi dell’ Umbria, ancora quel clima di paese dallo stile antico. 

Spesso (la domenica in particolare) camminando per i loro vicoli, potresti annusare i profumi del pane, dell’arrosto o del sugo sul fuoco. 

Un’esperienza che non può non suscitare languorino, ricordi e memorie.

Assisi

Assisi è a circa 35 minuti dal nostro agriturismo. Qui potrai vedere la Basilica con le opere di Giotto e Cimabue, visitare l’incredibile Eremo delle Carceri, oppure arrivare fino in cima il Monte Subasio per un pic-nic. Passeggiando per le viuzzole di Assisi trovi tanti piccoli negozietti con ceramiche e prodotti fatti a mano. Da vedere anche il il bosco di San Francesco d’Assisi, presidio FAI.

Perugia

Perugia è a circa 30 minuti dal nostro agriturismo. Cittadina più “eclettica” rispetto ad Assisi, qui potrai vedere sì la sua storia, ma anche la sua “modernità” come l’eccellenza dell’Università per Stranieri.
Le vie si inseguono e si intrecciano attorno la piazza principale che è tra le più belle d’Italia: La Fontana Maggiore, la Rocca Paolina, il Belvedere, il Palazzo dei Priori, il vecchio Mercato, il Pozzo Etrusco, le porte Romane e le mura Etrusche. La mia città natale. 

Gubbio

agriturismo-vicino-gubbio-min

Gubbio è a circa 35 minuti dal nostro agriturismo. E’ il borgo da cui l’ Umbria prende il suo “stemma” (i 3 ceri) a denotare l’importanza del luogo. Oltre ai “classici” palazzi e piazze, potrete fare una cosa unica: prendere la funicolare che vi porta fino in cima al monte Ingino (circa 900mt slm), da qui in cima parte una bellissima passeggiata nel bosco a riscendere. 

I micro borghi umbri

Oltre alle città più conosciute dell’ Umbria (Assisi, Perugia, Gubbio, Spoleto) dall’ agriturismo potrete raggiungere dei micro-borghi meno conosciuti e frequentati, ma paragonabili in quanto a bellezza, natura e arte.