Il lusso della campagna.​
Agriturismo con pensione completa.

Ti facciamo assaggiare i prodotti locali dei migliori artigiani del cibo dell’Umbria. Si mangia all’aperto o nella vecchia stalla. E c’è anche la “pensione completa”, così avrai zero pensieri.

Il patio estivo o l'antica stalla.
Dove mangiare "in esclusiva".

Vivrai la migliore esperienza di ristorazione possibile (anche in pensione completa) proprio perché il nostro agriturismo NON è un ristorante.

La nostra cucina è riservata ai soli ospiti che pernottano, senza il via-vai classico degli agriturismi con ristorante.

Dimentica quindi luoghi caotici o tanta gente.
Le serate e l’ottimo cibo saranno momenti rilassanti in cui goderti, in esclusiva con gli altri ospiti, il clima bucolico del casale in campagna.

agriturismo-umbria-pensione-completa-artigianale

Cibo artigianale fatto in Umbria.

L’Umbria è terra di magnifici produttori.

I prodotti che mangerai in agriturismo raccontano le storie degli artigiani che li hanno prodotti.

“Eroi” che conosciamo personalmente che sono i veri artefici della cultura gastronomica del territorio umbro. 

Sarà per te un’occasione unica per conoscere l’Umbria attraverso il cibo.

La comodità della "pensione completa".

Siamo tra i pochi Agriturismi in Umbria ad offrire la “pensione completa”. 

Il pranzo sarà disponibile anche d’asporto.

La pensione completa non è obbligatoria. In fase di prenotazione puoi anche scegliere di togliere qualche pranzo o avere solo la mezza pensione.

Curiamo tutti e 5 sensi.

Per noi la cena è una piccola esperienza.

Un momento per stare insieme coi propri cari, per parlare, sognare o rigenerarsi.

Ti mettiamo un po’ di musica di sottofondo, i cantautori italiani anni 60, il miglior rock leggero, un po’ di sano jazz o una serata a tema con un artista. Sempre discreto, ma sempre presente.

Così oltre che nutrire il corpo, si nutre l’animo.

Tutto bello, ma che si mangia?

Come si suol dire “andiamo alla ciccia”.

La cena ha cinque portate.
Si parte con la degustazione di olio, si passa alla degustazione del formaggio, ci si rilassa con la pasta fresca o secca artigianale, si apprezza il secondo “cotto a fuoco lento” e si finisce con lo sfizio di un dolcino.

Il menu è fisso, diverso ogni sera, mai un piatto si ripete.
Le quantità sono studiate per vivere serate di gusto senza appesantirsi.

La qualità prima di tutto. Prodotti spessissimo bio o, se non ufficialmente certificati, da noi scelti per la loro qualità indiscussa. Più del 70% viene dall’Umbria. Il rimanente è italiano.

Il percorso enogastronomico della pensione completa dell'agriturismo Le Tortorelle guarda alle eccellenze della regione.

Il nostro pane rustico

Fatto con farina dell'antico molino di Torgiano. Grani semi integrali e cereali nobili come farro e segale.

Il miglior olio al mondo!

Ogni cena un olio da assaggiare da uno dei 7 produttori. I "magnifici 7" ci piace chiamarli, tra i quali c'è l'olio migliore al mondo.

Pasta artigianale

La pasta è fresca o secca, ma sempre artigianale e prodotta localmente. La pasta secca è di grano antico Senatore Cappelli.

Cotture "a fuoco lento"

Ci ispiriamo alle cotture delle nonne, quelle fatte delicatamente con la pentola lasciata vicino al fuoco. Secondi piatti dal sapore intenso e ricchi di nutrienti.

Il nostro orto

La differenza nel gusto delle verdure è la loro freschezza. La maggior parte dei contorni viene dal nostro orto: prodotti raccolti e cucinati.

Vini dei Vignaioli

I vini in carta sono artigianali, fatti lavorando al massimo sull'uva e sul terreno. Vini "naturali", fatti da vignaioli che guardano molto alla natura e molto meno alla "chimica".

La colazione.

Scelte sane e gustose.

Caffè umbro, torte con farina di segale o farro, creme alla nocciola o al latte, creme di frutta fresca (invece che le solite marmellate), yogurt fatto in casa, succo di mele bio, formaggio fresco.

C’è anche il cappuccino.

Per iniziare la giornata col piede giusto.

Buongiorno !

Le domande più frequenti

No, in fase di prenotazione puoi personalizzare la richiesta, facendo solo mezza pensione o acquistando solo un tot numero di pranzi.

Cucinando solo per gli ospiti abbiamo sempre bisogno di un po’ di anticipo. Puoi prenotare un pranzo durante la colazione, ordinando per il giorno dopo.

Non c’è problema. Se hai allergie o segui diete speciali puoi farcelo sapere durante il check-in online. *per gluten free ci teniamo a sottolineare che siamo pronti per menu senza glutine, ma non per forti celiachie.

Usiamo l’acqua dal nostro pozzo, controllata e ottima. Questa è inclusa. I vini sono esclusi. Abbiamo bevande analcoliche “sane” e bio, come aranciata, limonata, chinotto. Non trovi da noi le marche multinazionali classiche.

No. Seguiamo le migliori pratiche anti-covid, quindi evitiamo il buffet. Potrai ordinare la colazione dai prodotti “in menu”, la troverai pronta sul tuo tavolo appena sarai pronto.

Ti aspettiamo in Agriturismo per goderti le cene.

Ti invitiamo a guardare subito le offerte disponibili.

C'è posto?

Siamo al completo fino a fine stagione. 
Riapriremo di nuovo a Pasqua 2021, se vuoi essere il primo a conoscere le nostre offerte, lascia la tua email per ricevere la newsletter.